Categorie
Bandi e progetti UICI UICI NEWS

LA COMUNITA’ PARTECIPA – Passeggiata Inclusiva

11 Novembre 2024 – Ore 10:00 – Brindisi
Punto di Ritrovo: Piazza Duomo

Come si vive da non vedente in un ambiente urbano?
Per rispondere a questa domanda e stimolare azioni concrete, il progetto “La Comunità Partecipa” ha organizzato la prima passeggiata inclusiva universale in Puglia. Un’occasione unica per fare esperienza diretta delle difficoltà quotidiane affrontate dalle persone con disabilità visiva.
Unisciti a noi per esplorare insieme alcuni luoghi della città di Brindisi, sensibilizzare la comunità sui bisogni delle persone con disabilità visiva e identificare gli ostacoli che ancora limitano l’accessibilità urbana.
L’obiettivo finale è raccogliere spunti e proposte per aggiornare il P.E.B.A. (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), affinché le amministrazioni locali, la Regione, i cittadini e le organizzazioni possano adottare soluzioni concrete per abbattere le barriere fisiche e culturali.
organizzazioni possano adottare soluzioni reali per abbattere le barriere fisiche e culturali.
La passeggiata inclusiva universale è da promossa: Puglia Partecipa Regione Puglia “La Comunità Partecipa” Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Brindisi, in partenariato con il Comune di Brindisi, Comune di Francavilla, Comune di San Vito dei Normanni, Istituto Comprensivo G. Galilei, Istituto Comprensivo San Pancrazio Salentino, Istituto Comprensivo Bozzano- Centro, istituto L. Da Vinci di Fasano, di Pezze di Greco (BR), IISS Ferraris – De Marco Valzani Brindisi, Soc. Coop. SENZA CONFINI ONLUS, RR Architetti Brindisi, Associazione Ricetrasmissione CB Brindisi, Unione Nazionale Italiana Volontari Prociechi sezione territoriale di Brindisi.