E’ con grande piacere che si comunica l’imminente apertura del percorso tattile allestito presso il piano terra del Museo Archeologico del Territorio di Mesagne.
Il progetto ha visto il coinvolgimento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) della Sezione Territoriale di Brindisi, prevede per tutti i visitatori la possibilità di toccare copie di reperti disposte accanto agli originali.
Si tratta, quindi, di una esperienza particolare in cui il visitatore svolge un ruolo attivo e, grazie all’utilizzo della tecnologia, può ascoltare delle audio-descrizioni in modo da ricevere alcune informazioni nel dettaglio non solo sull’origine dei singoli pezzi esposti nel Museo, ma, anche, sulle caratteristiche morfologiche che definiscono la stessa modalità tattile di fruizione.
L’offerta di questa modalità fruitiva fa parte di un progetto pluriennale che vede l’amministrazione di Mesagne impegnata a rendere la collezione museale sempre più accessibile, così come previsto, pure dal protocollo d’intesa che sarà sottoscritto per la detta occasione tra Comune di Mesagne e UICI – Brindisi.
Pertanto, l’evento inaugurale è previsto il prossimo 31 maggio alle ore 18:00 presso l’auditorium del Castello Comunale, si allega programma.
L’occasione è gradita per porgere un cordiale saluto.
Il Presidente UICI Brindisi
Michele Sardano
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Saluti
Sindaco di Mesagne
On.le Dott. Antonio Matarrelli
Interventi:
Consulente al Centro Storico e Beni Monumentali
Sig. Domenico Stella
Consulente Comunale alla Disabilità e Pari Opportunità
Dott. Antonio Calabrese
Presidente dell’Unione Italiana Ciechi Ipovedenti -Sezione Territoriale di Brindisi
Michele Sardano
Direttore del Museo Archeologico del territorio “U.Granafei”
Dott.ssa Alessia Galiano
A seguire:
firma del Protocollo con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS Sezione Territoriale di Brindisi;
apertura percorso guidato a cura del MATER in collaborazione con gli studenti dell’I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando” impegnati nei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”.