Brindisi lì, 13.03.2025
Prot. 238/2025
Ai soci
dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti ETS – APS
sezione territoriale di Brindisi
L O R O S E D I
oggetto: Convocazione dell’Assemblea ordinaria dei soci della Sezione Territoriale UICI di Brindisi – giovedì 24 aprile 2025.
L’Assemblea ordinaria dei soci della sezione territoriale di Brindisi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS è convocata
in prima convocazione
alle ore 14:30 di giovedì 24 aprile 2025
e in seconda convocazione
alle ore 15:30 di giovedì 24 aprile 2025
presso la sala dell’Università “Gino strada” II piano del Palazzo Granafei- Nervegna in via Duomo n.20 con il seguente ordine del giorno:
- Elezione a scrutinio palese del Presidente e del Vicepresidente dell’Assemblea;
- Elezione a scrutinio palese di tre questori vedenti e cinque scrutinatori di cui due ipovedenti o non vedenti a conoscenza del sistema Braille;
- Interventi da parte di Dirigenti Nazionali, Regionali e territoriali UICI;
- Interventi da parte delle autorità presenti;
- Approvazione del conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2024 e della relazione sull’attività svolta nell’anno 2024;
- Elezione a scrutinio segreto di:
- 7 componenti del Consiglio della Sezione,
- 1 Consigliere Regionale,
- 1 Delegato al Congresso Nazionale;
- Dibattito;
- Varie ed eventuali.
Sarà consentito seguire i lavori dell’Assemblea anche in modalità a distanza, con la possibilità di partecipare con diritto di parola e di voto utilizzando la piattaforma Zoom al link:
ID riunione: 926 9286 7254
Per l’accesso tramite chiamata telefonica comporre uno dei seguenti numeri:
+39 069 480 6488 Italia
+39 020 066 7245 Italia
+39 021 241 28 823 Italia
Al termine del messaggio in inglese, digitare l’ID riunione: 926 9286 7254 seguito dal tasto cancelletto #. Per attivare l’audio, digitare il tasto asterisco * seguito dal tasto 6.
In alternativa alla modalità di voto tradizionale, ciascun socio potrà avvalersi del sistema di voto elettronico, tramite il seggio elettronico reso disponibile dalla Presidenza Nazionale.
Allo scopo, il socio dovrà disporre di un telefono cellulare dotato di servizio di posta elettronica e “web browser”, oppure di telefono cellulare e altro dispositivo dotato dei servizi sopra indicati.
Tramite posta elettronica, all’apertura del seggio, il socio riceverà una e-mail contenente un link unico, esclusivo e personale, nonché una password che dovrà inserire dopo aver attivato il link appena ricevuto. Per l’identificazione univoca ed esclusiva, appena attivato il link e inserita la password, sul telefono cellulare arriverà un SMS con il codice OTP a sei cifre, valido dieci minuti, da inserire per completare la fase di accesso al seggio elettronico e procedere alla votazione. Occorre assicurarsi, pertanto, che la copertura della propria rete cellulare sia garantita all’atto del collegamento per l’ingresso nel seggio elettronico.
I soci che intendono fruire del proprio diritto di voto tramite il seggio elettronico devono segnalarlo alla Segreteria di questa Sezione Territoriale a mezzo della propria e-mail, all’indirizzo uicbr@uici.it, indicando: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail, Numero telefonico, almeno dieci giorni prima della data di svolgimento dell’Assemblea, ovvero entro il 14 aprile 2025.
Le liste e/o le candidature singole devono essere sottoscritte da almeno 15 soci in regola con la quota associativa 2025, presso l’ufficio sezionale sito in Brindisi in via Dalmazia n.37 alla presenza dell’impiegata, sig.na Cavallo Daniela, o in sua assenza dalla volontaria, sig.na Gorgone Ilaria, persone designate dal Consiglio sezionale, disponibile nei seguenti giorni:
LUNEDI’ 16:00 – 18:30
MARTEDI’ 9:30 – 12:30
MERCOLEDI’ 16:00 – 18:30
GIOVEDI’ 9:30 – 12:30
VENERDI’ 16:00 – 18:30
Le liste devono essere completate e depositate presso la segreteria sezionale entro le ore 12:00 del decimo giorno precedente l’Assemblea, ossia entro le ore 12:00 del 14 aprile 2025.
In presenza di una sola lista, è consentita la presentazione di candidature singole, con le stesse modalità e negli stessi tempi sopra indicati, ossia dieci giorni prima dell’Assemblea, con lo stesso numero di sottoscrittori richiesti per la lista.
Nel caso non sia stata presentata alcuna lista entro il termine previsto, ovvero entro le ore 12:00 del decimo giorno precedente l’Assemblea, un singolo socio avrà facoltà di presentare un singolo candidato, sempre mediante deposito della candidatura presso la segreteria sezionale, entro le ore 12:00 del quinto giorno precedente l’Assemblea ossia entro le ore 12:00 del 19 aprile p.v.
I candidati dovranno sottoscrivere dichiarazione di candidatura alla presenza delle persone sopra indicate tramite apposito modello.
Per la votazione a scrutinio segreto, il socio votante potrà, a sua scelta, avvalersi della scrittura in Braille o in nero e inoltre, farsi assistere da una persona di sua fiducia. Una stessa persona non può assistere più di due elettori. Gli accompagnatori dei soci votanti, muniti di documenti di riconoscimento, dovranno ritirare, il giorno dell’Assemblea, dall’Ufficio di Segreteria, apposita autorizzazione ad accompagnare il non vedente nelle operazioni di voto.
Sia i sottoscrittori, sia i candidati, nel caso di liste così come nel caso di candidature singole, devono essere soci in regola con il tesseramento 2025.
Inoltre, in sede di Assemblea sarà possibile regolarizzare la propria posizione associativa versando la quota dell’anno in corso 2025 ed eventuali quote pregresse non ancora pagate.
Si rende noto che la presente convocazione e i documenti amministrativo-contabili di cui al punto n. 5 del O.d.G. possono essere consultati presso l’ufficio sezionale o sulla pagina web della sezione www.uicibrindisi.it.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria.
La partecipazione all’Assemblea dei soci oltre ad essere un diritto è un dovere!
Cordiali saluti.
Il Presidente territoriale dell’UICI ETS – APS di Brindisi
Michele Pasquale Sardano